Honda Integra

Honda Integra economica: storia, versioni e guida all’acquisto (incluse le Type R) La Honda Integra è una delle sportive compatte più iconiche del marchio giapponese. Prodotta dal 1985 al 2006 (e nuovamente dal 2021 negli USA), si è distinta per leggerezza, precisione di guida e per la mitica versione Type R, considerata ancora oggi una…

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Honda Integra economica: storia, versioni e guida all’acquisto (incluse le Type R)

La Honda Integra è una delle sportive compatte più iconiche del marchio giapponese. Prodotta dal 1985 al 2006 (e nuovamente dal 2021 negli USA), si è distinta per leggerezza, precisione di guida e per la mitica versione Type R, considerata ancora oggi una delle migliori trazioni anteriori mai costruite. Sul mercato dell’usato, una Honda Integra economica può essere una scelta eccellente per appassionati e collezionisti.

Storia della Honda Integra

Prima generazione (DA1–DA5, 1985–1989)

  • Disponibile in carrozzeria 3 porte, 5 porte e Berlina.
  • Motori 1.5 e 1.6 a benzina, brillanti per l’epoca.
  • Le prime Integra puntavano su leggerezza e affidabilità.

Seconda generazione (DA6–DB1, 1990–1993)

  • Design più aerodinamico, guida migliorata.
  • Versioni con motori 1.6 e 1.8 DOHC, alcune con VTEC.
  • Prime basi tecniche che porteranno alla Type R.

Terza generazione (DC1–DC5, 1993–2001 / 2006 per il Giappone)

  • La più conosciuta e amata dagli appassionati.
  • Telaio rigido, peso ridotto, sospensioni sportive.
  • Nasce qui la Integra Type R (DC2), un’icona mondiale.

Quarta generazione (dal 2021 – USA / Acura Integra)

  • Ritorno del nome Integra come modello premium.
  • Non diffusa in Europa, ma presente nel mercato USA.

Caratteristiche tecniche della Honda Integra

Anche le versioni base offrono ottime qualità dinamiche:

  • Motori 1.5–2.0 benzina (SOHC, DOHC e VTEC)
  • Sospensioni a quadrilateri anteriori (sulle generazioni performance)
  • Cambio manuale preciso, talvolta considerato un riferimento
  • Peso contenuto, tra i 1000 e 1200 kg
  • Assetto sportivo, stabile e comunicativo
  • Interni semplici, razionali, tipicamente giapponesi
  • Affidabilità molto elevata, soprattutto su motori mantenuti correttamente

Le Integra offrono una guida coinvolgente, con attenzione alla risposta immediata e alla leggerezza meccanica.

Versioni della Honda Integra

Honda Integra Standard

  • 1.5 / 1.6 carburatore o iniezione (Mk1)
  • 1.6 DOHC / 1.8 DOHC (Mk2)
  • 1.6 / 1.8 VTi / VTEC (Mk2 e Mk3, a seconda dei mercati)
  • Buon equilibrio tra consumi, prestazioni e affidabilità

Honda Integra Type R

La Integra Type R è la versione più iconica e oggi la più ricercata:

DC2 Type R (1995–2001)

  • Considerata una delle migliori trazioni anteriori mai prodotte
  • Motore B18C da 190–200 CV con VTEC
  • Peso ridotto, rinforzi al telaio, differenziale autobloccante
  • Cambio ravvicinato
  • Interni sportivi, sedili Recaro
  • Comportamento in curva leggendario

DC5 Type R (2001–2006)

  • Nuovo motore K20A con i-VTEC da 200–220 CV
  • Telaio più moderno, trazione estremamente efficace
  • Stabilità migliorata ad alte velocità
  • Mantenuta l’anima sportiva pura delle precedenti

Le Type R sono oggi oggetto di collezionismo e crescono di valore.

Perché scegliere una Honda Integra

Una Honda Integra economica è una scelta eccellente per chi vuole:

  1. Una sportiva leggera, sincera e coinvolgente
  2. Affidabilità eccezionale dei motori Honda
  3. Costi di manutenzione contenuti
  4. Consumi accettabili, anche con motori VTEC
  5. Prestazioni brillanti senza rischi meccanici inutili
  6. Versioni Type R da collezione, con valore in aumento
  7. Ottimo aftermarket, ricambi reperibili e tuning supportato

La Integra è adatta sia ai giovani appassionati sia agli amanti delle auto giapponesi classiche.

Consigli per l’acquisto

Prima di acquistare una Honda Integra economica, verifica:

  • Stato del motore VTEC, controllando olio e manutenzione
  • Distribuzione, fondamentale sulle versioni più vecchie
  • Cambio manuale, deve essere preciso e privo di grattate
  • Bracci e boccole sospensioni, soggetti a usura
  • Eventuali modifiche non dichiarate (comuni tra gli appassionati)
  • Corrosione in alcuni punti delle prime generazioni
  • Originalità dei componenti Type R, rilevante per il valore storico
  • Differenziale autobloccante (Type R) in buono stato
  • Storico tagliandi e manutenzione

Una Integra ben mantenuta, soprattutto Type R, può aumentare di valore nel tempo.